Valorizzazione delle masserie e dei cascinali attraverso la segnaletica e mappa turistica del territorio

Proposta creata Mer, 26/11/2014 - 18:11
Valorizzazione delle masserie e dei cascinali attraverso la segnaletica e mappa turistica del territorio
La proposta sarà votabile da Ven, 28/11/2014 a Mar, 16/12/2014
su
La votazione è chiusa. 2 utenti hanno votato.

Le masserie erano, nel passato, centri di produzione agricola ed erano ben conosciute ed indicate sulle mappe dell’epoca. Oggi molte masserie sono, invece, abbandonate e dimenticate.

Di qui la necessità di segnaletica e mappa turistica delle masserie da includere in eventuali percorsi turistici.

La mappa dovrebbe contenere, oltre che le indicazioni relative alle singole masserie, anche i percorsi più indicati per raggiungerle godendo del territorio e delle sue bellezze, eventualmente gli stessi percorsi dovrebbero essere messi in relazione con i progetti di percorsi ciclabili, passeggiate campestri, percorsi enogastronomici e altre offerte culturali del territorio.

1 Comments

Ritratto di Nicola
Nicola Gio, 04/12/2014 - 15:57

Si potrebbe fare un portale unico delle iniziative e eventi che avvengono nelle masserie rurali (dando possibilmente alle masserie la possibilitá di aggiungere informazioni su offerte speciali, prodotti venduti alla masseria etc) e mettere questa informazione in un unica mappa, che magari possa essere consultataa tramite una app che usa mappe Google e riporta le informazioni aggiornate degli eventi nelle masserie. Questo consentirebbe a turisti e residenti di pianificare un weekend o una visita
 

Progetto