Info-point a S. Stefano e via al progetto "PUTIGNANO PARTECIPATIVA"!

blog image

Info-point a S. Stefano e via al progetto "PUTIGNANO PARTECIPATIVA"!

Il progetto “Putignano partecipativa”, finanziato dalla Regione Puglia al Comune di Putignano, attraverso l’avviso pubblico “Processi Partecipativi via web” nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013 – Asse VIII – Linee d’intervento 8.1, ed affidato in gestione ad Elaborazioni.org Srl, con lo scopo di attivare strumenti e metodi innovativi per la partecipazione dei cittadini putignanesi alla vita politica e amministrativa del territorio, ha preso il via ieri, 2 agosto, in occasione della festa di S. Stefano con un info-point e con le prime video-interviste ai cittadini putignanesi!

Il progetto mira a costruire e sperimentare una piattaforma web dedicata alla e-democracy, avviando, attraverso la stessa, la costruzione di alcuni meccanismi di interazione con i cittadini, che conducano, in un prossimo futuro, al Bilancio Partecipativo e compiendo un primo passo verso una sempre crescente partecipazione dei cittadini alla vita della Pubblica Amministrazione. La piattaforma web www.putignanopertecipativa.org , attiva già dai prossimi giorni, ospiterà una sezione informativa, dedicata alla città di Putignano ed ai temi che via via saranno discussi nel corso del percorso di progetto, ed una interattiva, il cuore del meccanismo di e-democracy, all’interno della quale ciscun cittadino potrà interagire direttamente esprimendo le proprie opinioni, promuovendo nuovi temi di discussione, contribuendo alla costruzione delle proposte.

Putignano Partecipativa”, però, è un percorso che si sviluppa attraverso incontri pubblici e discussioni on line, in cui lo strumento tecnologico avanzato non si sostituisce ai momenti di dibattito “in reale” ma dà ad essi continuità e ne registra e struttura i risultati. A partire dai temi chiave del dibattito politico cittadino, il percorso - con regole trasparenti ed inclusive -   porterà ad elaborare delle proposte insieme ai partecipanti agli incontri e alle discussioni online. Verificatane la fattibilità con l’amministrazione, anche grazie a contributi esperti, le stesse proposte potranno essere votate online e ordinate per priorità direttamente dai cittadini. Le più votate saranno quindi analizzate nel merito e strutturate per divenire operative.

Raggiunto l’obiettivo delle prime proposte, tuttavia, molti temi e discussioni resteranno aperti. La piattaforma resterà quindi un luogo dove nuove proposte potranno essere elaborate e portate a votazione. Dove l’apprendimento reciproco tra cittadini e amministrazione potrà divenire continuo, così da trovare immediati indirizzi per la concretizzazione di azioni al presentarsi delle varie opportunità.

La fase di avvio vede, quale tema di discussione iniziale, la promozione e lo sviluppo del territorio putignanese, con particolare riferimento allo sviluppo del “turismo rurale”: quale lo stato di fatto ad oggi? Quali le prospettive e le possibili azioni da mettere in campo? Quali opportunità potrà e dovrà cogliere l’Amministrazione Comunale? Un tema che lega fortemente la tradizione delle campagne e dell’agricoltura putignanese con le possibilità offerte, soprattutto ai giovani, dallo sviluppo turistico della nostra regione.

L’invito, rivolto alla popolazione putignanese, è di iscriversi alla piattaforma attraverso il form messo a disposizione sul sito di progetto per partecipare alla discussione online ed agli incontri che saranno comunicati entro fine agosto.

Progetto