Il territorio rurale putignanese e il turismo

blog image

Il territorio rurale putignanese e il turismo

invito alle Associazioni di Putignano

 

Gentile Referente,

oggi, giovedì 25 settembre 2014, alle ore 18.00, si terrà un incontro partecipativo dal titolo “Il territorio rurale putignanese e il turismo”, presso la Biblioteca comunale “Filippo De Miccolis Angelini”. Avremmo piacere di poter contare sulla Sua presenza!

L’incontro si inserisce tra le attività del progetto “Putignano partecipativa”, finanziato dalla Regione Puglia al Comune di Putignano nell’ambito dell’avviso pubblico “Processi Partecipativi via web” nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013 – Asse VIII – Linee d’intervento 8.1, con cui il Comune di Putignano intende costruire e sperimentare una piattaforma web dedicata alla e-democracy all’interno della quale ciascun cittadino potrà interagire direttamente esprimendo le proprie opinioni in merito a temi di interesse per il paese, promuovendo nuovi ambiti di discussione e contribuendo alla costruzione di proposte progettuali dalle quali l’Amministrazione potrà trarre utili indicazioni per le scelte politiche di gestione del territorio.

Il percorso progettuale prevede, oltre che l’attivazione della piattaforma e di meccanismi di interazione web tra cittadini e PA, anche alcuni incontri partecipativi aperti rivolti alla popolazione, ai referenti delle associazioni ed ai tecnici al fine di avviare un confronto che non sia solo telematico, ma reale.

La piattaforma web www.putignanopartecipativa.org  ospita una sezione informativa, dedicata alla città di Putignano ed ai temi che via via saranno discussi nel corso del percorso di progetto, ed una interattiva, il cuore del meccanismo di e-democracy, all’interno della quale ciascun cittadino potrà interagire direttamente esprimendo le proprie opinioni, promuovendo nuovi temi di discussione, contribuendo alla costruzione delle proposte.

Per sperimentare la piattaforma, che resterà uno strumento operativo per l’Amministrazione anche al termine del progetto, si è lavorato nelle scorse settimane con il Sindaco Domenico GIANNANDREA, l’Assessore Gianluca MIANO (delegato alla partecipazione) e l’Assessore Emanuela ELBA (delegata al turismo e agricoltura) alla definizione di una ambito tematico di lavoro arrivando a definire l’idea di costruire un Documento di idee e proposte (DIP) per lo sviluppo del “turismo rurale” a Putignano: quale lo stato di fatto ad oggi? Quali le caratteristiche identitarie? Quali le prospettive e le possibili azioni da mettere in campo per tutelare e valorizzare il territorio rurale putignanese? Quali opportunità potrà e dovrà cogliere l’Amministrazione Comunale? Un tema che lega fortemente la tradizione delle campagne e dell’agricoltura putignanese con le possibilità offerte, soprattutto ai giovani, dallo sviluppo turistico della nostra regione.

Al fine di avviare tale confronto, abbiamo scelto di coinvolgere in primo luogo le associazioni locali che, a vario titolo, possono essere interessate al tema: l’idea è quella che proprio tali associazioni possano fare dello strumento web un mezzo di proposizione e confronto tra il cittadino e l’Amministrazione.

L’incontro avrà durata dalle 18,00 alle 19,30 circa e sarà condotto da facilitatori esperti che utilizzeranno, nella gestione della discussione, la tecnica del Metaplan, una metodologia di gestione dei gruppi di lavoro riconosciuta a livello europeo. A questo primo momento di confronto, ristretto ai referenti delle associazioni, farà seguito un secondo incontro aperto alla cittadinanza.

La invitiamo a visitare la sezione del sito "IL PROGETTO" al fine di avere un’idea più completa delle attività previste.

In ultimo, per questioni logistiche ed organizzative, La invitiamo a compilare la Scheda di partecipazione all’incontro che alleghiamo per ciascuno dei componenti dell’associazione che saranno presenti all’incontro.

Il R.U.P. per il Comune di Putignano è il dott. Michele Darconza. Di seguito i riferimenti del gruppo di lavoro coinvolto nella gestione operativa del progetto. Non esiti a contattarci per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali Saluti

Info e contatti

Maurizio Difronzo / Resp. Comunicazione Putignano Partecipativa / 340.6869063 / scrivi@putignanopartecipativa.org

Progetto