Annunciato il primo tema di discussione: il turismo rurale

blog image

Annunciato il primo tema di discussione: il turismo rurale

Il turismo è una risorsa sempre più importante per numerosi territori e molte città italiane ne hanno fatto il cardine della loro economia. Il turismo rurale, in particolare, è un segmento in crescita e in linea con la domanda turistica legata alla scoperta e alla valorizzazione della natura, dell’enogastronomia e della campagna in generale. Anche la legislazione pugliese (B.U.R. Puglia 27 luglio 1998, n. 69) riconosce il turismo rurale come «importante strumento di potenziamento e diversificazione dell'offerta turistica, correlata con il recupero e la fruizione dei beni immobili situati in aree rurali, per la tutela e la valorizzazione dei patrimonio storico-artistico-rurale». È un tema, quindi, che lega fortemente la tradizione delle campagne e dell’agricoltura con le possibilità offerte, soprattutto ai giovani, dallo sviluppo turistico della nostra regione.

Dato l’interesse crescente riservato al turismo rurale, l’Amministrazione Comunale l’ha individuato come punto di partenza per le attività del progetto “Putignano Partecipativa”.  Le discussioni e le attività sul tema sul quale i putignanesi saranno chiamati ad esprimersi si concentreranno sulla promozione e lo sviluppo del territorio rurale putignanese: qual è lo stato di fatto ad oggi? Quali le prospettive e le possibili azioni da mettere in campo? Quali opportunità potrà e dovrà cogliere l’Amministrazione Comunale?

Nei primi giorni di settembre partiranno gli incontri pubblici con i cittadini per discutere del tema scelto. Tutti i putignanesi potranno dire la loro negli incontri o nelle discussioni online; per restare aggiornati sugli incontri e partecipare ai dibattiti sulla piattaforma basterà iscriversi tramite questo link.

Allegati: 

Progetto