Al via il progetto "Putignano Partecipativa"

blog image

Al via il progetto "Putignano Partecipativa"

Anche a Putignano è nata una piattaforma web dedicata alla e-democracy(link): Putignano Partecipativa. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia al Comune di Putignano, attraverso l’avviso pubblico “Processi Partecipativi via web” nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013 – Asse VIII – Linee d’intervento 8.1, e affidato in gestione ad Elaborazioni.org Srl. Lo scopo dell’iniziativa è quello di attivare strumenti e metodi innovativi per la partecipazione dei putignanesi alla vita politica e amministrativa del territorio, in modo che l’Amministrazione Comunale possa destinare parte delle risorse per soddisfare i bisogni percepiti dai cittadini.

Grazie a questa forma di democrazia, infatti, la gestione del bene pubblico non è affidata solo ai rappresentanti scelti dal voto, ma anche ai cittadini, i quali possono partecipare ai dibattiti sui temi chiave relativi al territorio attraverso incontri pubblici e discussioni on line.

Il percorso che comincerà a settembre - con regole trasparenti ed inclusive - porterà ad elaborare delle proposte insieme ai putignanesi partecipanti al progetto. Una volta verificata la fattibilità di queste proposte con l’Amministrazione Comunale e contributi esperti, sarà indetta una votazione online: i suggerimenti saranno ordinati secondo una priorità dettata direttamente dai cittadini e i più votati saranno analizzati nel merito e strutturati per divenire operativi.

Partecipare al progetto è semplice: basta iscriversi gratuitamente alla piattaforma per iniziare a proporre i temi, discuterne insieme ad altri putignanesi e votare le proposte. Cosa aspetti? Clicca qui per iscriverti!

Progetto